I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE PROPOSTE

CROSSFIT TRENTO Programs

red-bg.jpg

Non importa il tuo punto di partenza: età, condizione fisica o obiettivi personali. Con un programma di allenamento versatile e completamente adattabile, CrossFit Trento è il luogo dove forma fisica, benessere e superamento di sé si incontrano.

Dai la spinta alla tua forza, agilità e resistenza, in un percorso personalizzato che valorizza il progresso ed il benessere.

scopri i nostri corsi

Questo allenamento innovativo, efficiente ed efficace pensato per un benessere completo rappresenta la rivoluzione del mondo del fitness in uno sport.

L’obiettivo è quello di raggiungere gradualmente livello ottimale di preparazione fisica con un’attività che si basa completamente sul movimento naturale dell’uomo

È un programma di preparazione fisica generale basato su movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità, provenienti dalla pesistica e dalla ginnastica con l’uso dei bilancieri, palle mediche, elastici, esercizi alle sbarre e agli anelli, corsa, vogatore.

Ogni classe dura 60 minuti ed è così strutturata:

  • riscaldamento;
  • lavoro di mobilità;
  • “skill del giorno”, ogni giorno ci si concentra sullo sviluppo di un’abilità;
  • Work of the day (WOD) – l’allenamento del giorno
  • defaticamento
  • stretching

Mini Gruppi CrossFit

Vuoi fare un lavoro più mirato o più personalizzato? Vuoi concentrarti sulle debolezze e migliorare l’esecuzione di alcuni esercizi per te particolarmente ostici? Vuoi perfezionare la tecnica o correggere gli eventuali errori? Queste classi di CrossFit in piccoli gruppi sono studiate per te!

È create appositamente per coloro che vogliono usufruire di un servizio di Personal Training di altissima qualità e con un’alta personalizzazione. Numero massimo 4 persone.

On Ramp Class è propedeutica alle classi di CrossFit. E’ un passaggio fondamentale ed obbligatorio per acquisire padronanza e sicurezza nell’esecuzione degli esercizi di cui è composto WOD (allenamento del giorno). Durante la lezione, che si svolge in gruppi più piccoli rispetto alle classi CrossFit, i nostri Coach ti spiegano la metodologia di allenamento fornendo le basi tecniche dei 9 movimenti fondamentali del CrossFit:

  • deadlift,
  • sumo deadlift high pull,
  • clean,
  • squat,
  • front squat,
  • overhead squat,
  • press,
  • push press & jerk.

Dopo aver acquisito queste competenze potrai accedere alle classi di CrossFit.

Il numero minimo di lezioni è quattro, mentre il numero massimo dipende da te e dalla valutazione del Coach che ti suggerirà il momento migliore per fare il passaggio.

La durata delle On Ramp Class è di circa 60 minuti.

Il sollevamento pesi è una delle discipline atletiche più antiche.

Richiede una preparazione specifica, concentrazione, coordinamento, tecnica e, naturalmente, forza. Il CrossFit ha preso in prestito da questo sport tanti elementi che vengono usati durante gli allenamenti per migliorare la coordinazione, il controllo, la mobilità, la postura e le prestazioni atletiche in generale. Grazie al lavoro con il bilanciere si sviluppa la muscolatura delle gambe, degli addominali, della schiena e delle braccia con un unico gesto.

Il nostro corso di CrossFit Weightlifting è pensato per coloro che vogliono affiancare un lavoro più specifico e mirato alle classi di CrossFit. È un’attività sicura ad altissima sinergia muscolare che permette:

  • lo sviluppo delle capacità di coordinazione;
  • l’incremento della forza esplosiva;
  • lo sviluppo della mobilità articolare e della flessibilità;
  • il miglioramento delle capacità cognitivo-sensoriali.

Le classi sono adatte a tutti indipendentemente dalla preparazione fisica e atletica. È necessario aver completato il ciclo delle classi OnRamp e almeno 3 mesi di CrossFit Class.

Le lezioni si svolgono una volta a settimana e durano circa 60 minuti.

La potenza e la velocità così come la forza sono fondamentali durante un allenamento complesso e vario come CrossFit.

Dedicarsi allo sviluppo di resistenza (“il motore degli atleti”) è importante se vuoi migliorare le tue capacità.

Questo allenamento alterna nella stessa sessione sforzi con basso volume e sprint ad alta intensità a tempo. L’obiettivo è quello di raggiungere una maggiore efficienza nella resistenza, senza perdere potenza e velocità. CrossFit Aerobic Capacity è complementare al sollevamento pesi, al powerlifting e alla ginnastica oltreché alle lezioni di CrossFit.

Il CrossFit Aerobic Capacity migliora la longevità atletica, aumenta la potenza fisica, la resistenza alla fatica ed agli infortuni.

Le classi di CrossFit Aerobic Capacity sono adatte a tutti, indipendentemente dalla condizione fisica e dalla preparazione atletica. E’ necessario aver completato il ciclo delle classi On Ramp.

Le lezioni si svolgono una volta a settimana e durano circa 60 minuti.

L’allenamento CrossFit adatto ai ragazzi fino a 17 anni. Si basa sulla tecnica e consistenza e meno sull’intensità. Insegniamo l’importanza di una corretta attività fisica durante l’infanzia e l’adolescenza che, purtroppo, è spesso sacrificata nella vita moderna dove i movimenti funzionali del gioco sono sostituiti con una vita sedentaria e meno attiva davanti agli schermi.

Imparare bene la tecnica dei movimenti che sono alla base di tutti gli sport si traduce in un’adeguata alfabetizzazione fisica, una migliore prestazione nello sport e meno infortuni.

L’esercizio fisico porta benefici anche a livello cognitivo e sicuramente migliora il rendimento scolastico.

L’attività che abbiamo ideato per i bambini e ragazzi è inoltre divertente, coinvolgente e inclusiva. Gli esercizi sono scalabili e adattabili a tutte le esigenze e tutte le preparazioni fisiche e atletiche del bambino/ragazzo. E’ economica e minimalista in quanto non serve un’attrezzatura specifica.

I nostri coach, altamente preparati per il lavoro con i bambini, sono pronti a trasmettere uno schema motorio e mentale che li accompagnerà per tutta la vita.

Impareranno il modo corretto per:

  • Svolgere movimenti funzionali indispensabili nella vita quotidiana: fare il piegamento sulle gambe; sollevare gli oggetti e spingerli verso l’alto; correre, arrampicarsi, saltare, rotolare.
  • Socializzare, sviluppare lo spirito di gruppo, lavorare sotto pressione.
  • Sviluppare e mantenere un’adeguata forma fisica.
  • Imparare la tecnica dei movimenti funzionali sin da piccoli gli permetterà di eseguirli in maniera perfetta in età adulta il che si tradurrà in meno infortuni, minore fatica e una formidabile preparazione atletica di base che potranno applicare ad altri sport agonistici e/o nella vita quotidiana.

CrossFit gli garantirà una preparazione atletica generale che potranno mettere in pratica in qualsiasi sport come calcio, volley, basket, pallamano, atletica, ginnastica e sollevamento pesi, ecc.

Le lezioni per i Teens avranno una durata di 45/50 minuti così suddivisa:

  • Spiegazione alla lavagna: 5 minuti
  • Riscaldamento: circa 8 minuti
  • Tecnica specifica per l’allenamento: 10 minuti
  • WOD (Workout of the day) da 5 a 15 minuti
  • Tecnica specifica per l’allenamento: 10 minuti
  • – Mobility / stretch
  • Le lezioni si svolgono due volte a settimana (lunedì e venerdì ore 17.15)

Per iscriversi:

  • Prenota la prima lezione via mail indicando il nome del bambino ed età: info@crossfittrento.com.
  • Scarica, compila e stampa questa Domanda di ammissione a socio per minorenni che consegnerai al Coach la prima volta che vieni al box.
  • Effettua il pagamento per confermare l’iscrizione; il pagamento può avvenire con bonifico anticipato oppure in contanti presso la struttura. Successivamente sarà possibile prenotare tramite sistema MindBody le lezioni del bambino. Se dopo la prima lezione non si desidera iscrivere il bambino verrà richiesto il pagamento della singola lezione.
  • Scaricare il doc dell’Asd da consegnare al pediatra insieme all’elettrocardiogramma necessario per il rilascio del certificato medico (obbligatorio per tutte le attività dell’Associazione).
  • L’elettrocardiogramma dovrebbe essere prenotato tramite CUP.
  • I bambini non potranno accedere alle lezioni senza il certificato medico del pediatra.

I bambini con almeno un genitore iscritto a CrossFit Trento avranno diritto ad una lezione gratuita.

ORARI APERTURA BOX

red-bg.jpg

Il box è aperto dalle 6.30 alle 21.30. Le classi hanno orari prestabiliti.

Per accedere alle classi è obbligatoria la prenotazione tramite il programma AppPalestre (tramite portale web oppure applicazione Android e iOS). Le classi hanno posti limitati per garantire la qualità dell’attività svolta e quindi l’efficacia degli esercizi. 

Open Gym dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari: dalle 6:30 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 17:30 / dalle 19:30 alle 21:00.